- E’ VIETATO CIRCOLARE IN POLIGONO CON ARMI CARICHE.
- Le armi devono SEMPRE essere maneggiate con estrema cautela e tra una serie e l’altra di colpi devono essere tenute scariche e con otturatore o tamburo aperti.
- Negli intervalli tra serie successive e durante ogni eventuale interruzione di tiro per concedersi riposo o per altre cause, il tiratore dopo essersi assicurato che sia scarica, deve posare l’arma sul ripiano della transenna. In ogni caso nel maneggiare l’arma il tiratore deve fare attenzione di rivolgere sempre la bocca della canna in direzione del bersaglio.
- E’ SEVERAMENTE VIETATA ogni forma di tiro non corrispondente alle attuali modalità dell’Unione Italiana Tiro a Segno (tiro celere non mirato, tiro a raffica, tiro contro bersagli non regolamentari, etc.).
- In caso di cattivo funzionamento dell’arma o inceppamento, richiedere l’intervento dell’istruttore o del direttore di tiro dopo aver appoggiato senza ulteriori maneggiamenti l’arma sul ripiano dello stallo di tiro, per nessun motivo l’arma va rivolta in direzione diversa da quella dei bersagli.
- Il colpo accidentale è sempre frutto di imperizia, leggerezza e dimenticanza delle più elementari norme di sicurezza e di buon senso. Nessuna giustificazione a posteriori può diminuirne la colpevolezza.
- Si ribadisce che la migliore sicurezza nel maneggio dell’arma è data dalla perfetta conoscenza della sua composizione e del suo funzionamento.